Startup marketing: definizioni

Riportiamo in questa pagine alcune definizioni legate al processo di Startup Marketing.

Startup definizione

Startup: le startup sono definite “istituzioni nate per creare un nuovo prodotto o servizio in condizioni di incertezza”. Affinché si possa parlare di startup questa dovrà possedere alcune caratteristiche dette “le regole d’oro per la crescita“:

ripetibilità:  non collegata a mode o bisogni passeggeri;

profittabilità: fare utile!

scalabilità: non deve essere un problema passare da 100 a 10.000 utenti.

Oltre a queste 3 regole base una startup deve essere inserita in un processo in continua evoluzione.



Definizione di Growth Hacking

Growth Hacking: il Growth hacking è un mindset, cioè un modo di pensare, un processo, un metodo, che serve ad identificare e sviluppare le strategie di marketing di successo, quelle che permettono di raggiungere gli utenti target e di crescere in fretta.

Il Growth Hacking è un modo di pensare nuovo, che mette insieme una serie di competenze diverse e non si concretizza con la semplice applicazione di strategie di marketing tradizionali al prodotto finito. Spinge ad adottare un approccio molto più pratico e orientato ai risultati rispetto alla formulazione dei piani a lungo termine che poco si prestano ai cambiamenti futuri.

Definizione MPV: minum Viable Product

MPV: Minimum Viable Product. ossia il prodotto nella sua versione iniziale attraverso la quale sarà validata l’idea di business. Serve per capire l’esigenza della nicchia di riferimento degli utenti che utilizzeranno il nostro prodotto, in modo da avere un feedback.

NDA: Non Disclousre Agreement ossia contratto di non divulgazione.

Che cos’è un pitch quando si parla di Startup?

Pitch: è un incontro di presentazione con i possibili investitori. In questi incontri bisogna focalizzarsi più che sul problema che stiamo risolvendo agli utenti più che il prodotto in se.

 

Posted on: Ottobre 28, 2017, by :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *